Storia della STA, passato, presente, futuro…


  • Scuola Professionale Superiore del terzo ciclo, ha preso forma durante un'epoca di crescita e rivoluzione dell’industria dell’abbigliamento. È ubicata in un edificio simbolico, noto per essere stato la sede della rinomata Camiceria Lavelli (nella immagine), un'icona dell'industria locale. In questo contesto, che coniuga passato e presente, la STA mantiene il suo spirito dinamico, promuovendo la crescita del sapere e delle competenze.

  • Al centro delle sue attività vi è un laboratorio industriale, motore dell'innovazione, altamente specializzato e all'avanguardia. L’applicazione delle più recenti soluzioni informatiche per la progettazione 2D e 3D facilitano lo sviluppo e la standardizzazione dei prodotti e dei processi industriali. La STA abbraccia la modernità, incorporando queste tecnologie avanzate per guidare i giovani in formazione verso il progresso nell'industria, promuovendo l'efficienza e la qualità in un ambiente che rispetta e preserva.

  • C'erano in lizza 51 progetti. Ma per la realizzazione del Centro professionale del tessile di Chiasso (CPT) è stato scelto il progetto “Cerniera”.

    Il progetto vincitore è stato scelto all’unanimità per la sua capacità di relazionarsi in modo preciso al sito grazie a un’attenta lettura del contesto urbano. L’edificio, una stecca allungata che riprende la geometria dei magazzini ferroviari esistenti, poggia sul nuovo zoccolo che, riprendendo la quota dello stabile principale della Stazione, ne prolunga lo spazio pubblico sino al portico d’entrata della futura sede del CPT e della STA.