• Conoscere e ispirarsi alle storie dei nostri ex studenti può incoraggiare a intraprendere un interessante percorso formativo nel mondo dell’industria della moda e dell’abbigliamento.

Storie

Marija Boskovic

  • … ho avviato uno stage di sei mesi con il supporto della scuola. Incredibilmente, solo tre mesi dopo l'inizio dello stage, sono stata assunta, dando inizio a un percorso professionale di sette anni all'interno dell'azienda. La scuola mi ha fornito una visione completa degli aspetti fondamentali dell'azienda e di tutta quanta la filiera produttiva. Gli insegnamenti comprendevano dettagliati processi produttivi che collegano l'ideazione del prodotto alla sua realizzazione, con il supporto appassionato di docenti professionisti. Le conoscenze acquisite sono estremamente dettagliate e applicabili in vari settori. Sono stato un aiuto fondamentale nella mia prima esperienza lavorativa e tuttora costituiscono la base del mio lavoro. Nonostante la mia attuale posizione in un settore diverso dalla moda, le conoscenze e l'esperienza acquisite presso la STA sono stati gli strumenti chiave per ottenere anche il mio attuale impiego.

Adhanet Gebrezgabhier

  • … è nato da bambina, osservando mia zia che gestiva un atelier. Questa affinità mi ha ispirato a intraprendere un percorso formativo più completo. Dopo aver conseguito il diploma AFC in Creatrice d’abbigliamento, ho proseguito con la STA. Il suo programma formativo copre una vasta gamma di argomenti pertinenti all'industria della moda, consentendo ai suoi studenti di lavorare su collezioni, partecipare a stage e affrontare con consapevolezza l'esame di diploma finale.

    Attualmente, lavoro presso un'azienda a Chiasso specializzata in progettazione, prototipia e "Made to Measure". La mia posizione iniziale era quella di aiuto modellista, ma in una piccola azienda ho avuto l'opportunità di acquisire ulteriori competenze e ora gestisco anche la parte tecnica del Product Data Management (PDM). Sono felice di questa opportunità poiché imparo costantemente cose nuove.

    Consiglio vivamente la STA a tutti gli studenti interessati alla moda. Io la rifarei sicuramente.

Sara D’Alessandro

  • … PURESt, un'azienda che collabora con il Nepal per la creazione di pregiati scialli in pura cashmere, completati i miei studi alla STA. Dopo un anno, ho avuto l'opportunità di entrare in Consitex (Ermenegildo Zegna), sempre grazie alla scuola. Lì, ho svolto il ruolo di modellista per le linee ZZegna ed Ermenegildo Zegna Couture, seguendo diversi processi, dalla fase di progettazione fino alla spedizione dei capi finiti. L'esperienza è stata dinamica e stimolante. Da ottobre, ho intrapreso una nuova sfida presso Guess.

    La STA mi ha fornito una solida base professionale e mi ha preparato bene per il mondo del lavoro. È stata una transizione perfetta tra il supporto degli insegnanti e la realtà professionale con colleghi e superiori. Grazie a questa esperienza, ho imparato non solo una professione, ma anche a essere autonoma e a risolvere i problemi.

    Rifarei la scuola senza esitazione e la consiglio vivamente. La moda è una passione che richiede dedizione, ma se la senti dentro, la STA è la scelta giusta.

Corinne Stecher

  • … quadriennale presso il CSIA come Creatrice tessile, ho lavorato per un anno da Hugo Boss Ticino nel ruolo di Fabric Designer Shirt & Neckwear. Mi occupavo della creazione di tessuti per camiceria e cravatteria utilizzando software specifici per la produzione su telai jacquard. Oltre a ciò mi sono occupata della creazione di un archivio tessuti. Allo stesso tempo, con i miei telai personali, mi sono occupata di creare tessuti per mantenere viva la mia passione e le mie abilità nel ramo della tessitura.

    Ho anche collaborato con uno stilista di Zurigo a livello di tinture e decolorazioni per i tessuti delle sue collezioni.

    Per completare il mio percorso di studi nella moda, ho deciso di iscrivermi alla STA dove ho potuto acquisire nuove conoscenze e competenze nel campo della moda. Avevo le conoscenze della tessitura e dei tessuti ma mi mancava tutta la parte sartoriale e industriale, che ho ritrovato alla STA. Grazie a questa scuola ho potuto arricchire il mio bagaglio di conoscenze sul settore tessile e dell’abbigliamento e ho scoperto il mondo della progettazione 3D, mondo che mi ha appassionata fin da subito e che ad oggi è la mia quotidianità. Lavoro infatti da Guess Europe, azienda che ho conosciuto grazie allo stage di sei mesi organizzato dalla STA a fine percorso formativo e che subito dopo mi ha assunta a tempo indeterminato.

    Faccio parte del 3D Team e ricopro la funzione di 3D Technical Designer, nello specifico mi occupo di rendere virtuali i capi d’abbigliamento ossia di cucirli con tecnologia 3D. Mi occupo inoltre della scansione e della virtualizzazione dei tessuti e dei trim.

    Rifarei la scelta di continuare gli studi presso la STA e sinceramente è un percorso interessante e arricchente che consiglierei sia a chi ottiene un AFC come Creatore/creatrice di abbigliamento o che come me si è formato in ambito tessile al CSIA.

Iriane Morier

  • … Specialista del colore presso On Running a Zurigo. La mia carriera ha avuto inizio dopo il mio percorso formativo alla STA e ho avuto l'opportunità di lavorare per un anno presso North Face a Stabio, dove mi sono specializzata nella conoscenza dei tessuti. Successivamente, ho deciso di portare le mie competenze presso On Running.

    La mia giornata lavorativa è incredibilmente varia e coinvolge la selezione di palette di colori e la risoluzione di sfide tecniche, il tutto con l'obiettivo di offrire tessuti e materiali sempre più innovativi per soddisfare le esigenze dei nostri clienti.

    La mia esperienza alla STA è stata fondamentale per la mia crescita professionale, come pure l’opportunità di svolgere uno stage presso North Face, che ho sfruttato appieno. La voglia di apprendere e la curiosità sono qualità essenziali per avere successo in questo settore.

    Se potessi tornare indietro nel tempo, non esiterei a ripetere il mio percorso formativo. La STA mi ha fornito una visione chiara e completa del processo produttivo nell’industria dell’abbigliamento, consentendomi di specializzarmi in molte fasi del processo.

    Un consiglio prezioso per gli aspiranti studenti della STA: mostrate curiosità e cercate di assorbire tutte le conoscenze e le competenze che vi vengono offerte. Ogni nuova competenza acquisita si rivelerà sempre utile, rendendo il vostro lavoro sempre più appassionante e stimolante

Dijana Simic

  • … , in piena emergenza pandemica, dunque la situazione è stata per ovvie ragioni meno facile di quanto potesse esserlo in un altro periodo storico. Mi ci sono voluti circa 8 mesi e tante, tante candidature e interviews prima di poter accedere al mondo del lavoro.

    Dopo la STA ho infatti cercato di contattare più aziende possibili, cercando su siti specializzati in offerte di lavoro nel settore Fashion e inviando e-mail di contatto dirette ai brand che mi interessavano maggiormente.

    Dopo diverse ricerche, ho avuto l’opportunità di effettuare uno stage di 6 mesi presso il brand di high-end streetwear, VETEMENTS AG; stage sfociato in altri sei mesi come assistente. Conclusa questa esperienza, ho trovato impiego a tempo indeterminato dal brand di sportswear e perfomance wear ON AG a Zurigo.

    Per entrambe le aziende ho lavorato nel reparto Research and Development, nello specifico come Product Developer con focus sull’Apparel. Mi è stata data la possibilità di seguire e scoprire anche categorie di prodotto che andavano oltre le mie conoscenze fino allora acquisite, come il Footwear e gli Accessories.

    Alla STA devo riconoscere il fatto di avermi fornito una solida base di conoscenze e competenze nell’ambito Fashion, necessarie per poter creare e seguire il prodotto da inizio alla fine della filiera di sviluppo e produttiva.

    Si tratta di competenze intercambiabili fra loro: dal Design al cucito, dalla scelta dei materiali allo sviluppo di modelli 3D e così via.

    Aver ottenuto il mio AFC come Creatrice d’abbigliamento ed essermi poi specializzata alla STA con la giusta determinazione e passione mi ha aperto diverse strade in termini lavorativi: si tratta quindi di un percorso di formazione completo che consiglio vivamente!